La Marasco Srl si rivolge sia a privati che aziende nella complessa gestione dei rifiuti. La normativa nazionale è rappresentata dal D. Lgs. 152/2006 s.m.i. che alla parte IV titolo I disciplina i rifiuti. Il rifiuto è «qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia obbligo di disfarsi» (Art. 183).
I rifiuti si identificano in due categorie principali, come semplificato nello schema sottostante:
I rifiuti vengono innanzitutto classificati per origine.
I rifiuti urbani sono quelli che provengono dalle attività domestiche o rifiuti che, per caratteristiche e qualità, sono assimilabili ai rifiuti domestici. I rifiuti speciali, invece, sono quelli che provengono dalle attività produttive.
A valle della classifica per origine c’è la classifica in base alla pericolosità. E’ pericoloso il rifiuto che presenta una o più caratteristiche di cui all’allegato I della parte quarta del D.Lgs. 152/2006 s.m.i..
Per chiarire la definizione di pericolosità ci viene in aiuto il catalogo CER che contiene un elenco armonizzato dei rifiuti. Ogni rifiuto è definito mediante il codice a 6 cifre, costituito da 3 coppie di numeri: la prima identifica la categoria o attività che genera i rifiuti, la seconda il processo produttivo e la terza il singolo rifiuto.
Se un rifiuto è indicato con «*», esso è pericolo «assoluto» senza alcuna specificazione.
In alcuni casi il rifiuto è classificato con un codice CER speculare (le cosiddette voci a specchio): il codice si ripete due volte ma solo una volta è seguito da asterisco. In tal caso, il rifiuto è pericoloso solo se le concentrazioni (% rispetto al peso) sono tali da conferire ad esso una o più delle 14 caratteristiche di pericolo di cui all’allegato I D. Lgs. 152/06 e s.m.i..
La Marasco Srl si occupa della raccolta e del trasporto di qualsiasi tipologia di rifiuti, pericolosi e non (ad esclusione dell’amianto).
A tal fine dispone di un parco mezzi idoneo [link alla pagina FLOTTA AZIENDALE cliccando su parco mezzi] e specialmente allestito per lo svolgimento di tale servizio in conformità alle norme e ai requisiti richiesti.
Regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali [link alla pagina di riferimento], può effettuare il trasporto su tutto il territorio nazionale delle seguenti categorie di materiali:
- cat. 1F (raccolta e trasporto rifiuti urbani ed assimilabili) – classe C;
- cat. 4F (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) – classe C;
- cat. 5F (raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi) – classe E.