La Marasco Srl si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento di
- rifiuti solidi urbani (rifiuti domestici anche ingombranti provenienti dallo spazzamento delle strade; quelli di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche; quelli vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali).
- rifiuti speciali pericolosi e non (rifiuti da lavorazione industriale; quelli da attività commerciali; quelli derivanti dall’attività di recupero rifiuti e smaltimento; i fanghi prodotti da trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi; quelli derivanti da attività sanitarie; macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti; veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti)
rivolgendosi pertanto a privati, condominii e piccole e grandi imprese.
I rifiuti sono identificati con un codice CER (Codice Europeo Rifiuti) e possono essere suddivisi in due categorie:
- rifiuto non pericoloso assoluto, attribuito a rifiuti già riconosciuti come non pericolosi che quindi non richiedono mai l’analisi chimica
- rifiuto pericoloso che si divide a sua volta in
- pericoloso assoluto: sono quei rifiuti definiti come tali sin dall’origine e includono i rifiuti urbani non domestici e rifiuti speciali, oppure quelli la cui pericolosità dipende dalla concentrazione delle sostanze pericolose al loro interno
- pericoloso a specchio, attribuito a rifiuti che possono essere classificati come pericolosi o non pericolosi a seconda della concentrazione delle sostanze pericolose che contengono e che necessitano pertanto di analisi chimiche, dette di caratterizzazione.
in entrambi i casi, devono essere smaltiti in base al D.lgs. 152/06 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2006;152~art7bis!vig).
Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali dal 2013, la Marasco Srl è in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni che garantiscono efficienza e rispetto delle normative di legge.
Effettuiamo servizio di facchinaggio, forniamo a noleggio contenitori omologati (link alla pagina del noleggio cassoni) con etichettatura specifica per il deposito temporaneo, trasporto per conto proprio e per conto terzi presso impianto autorizzato allo smaltimento con rilascio del FIR (FORMULARIO INDICATIVO DEI RIFIUTI) di
- imballaggi misti;
- imballaggi di carta e cartone;
- plastica e polistirolo;
- legno;
- vetro;
- ingombranti;
- calcinacci;
- rifiuti misti a seguito di ristrutturazioni o rimodernamento;
- guaina;
- sfalci e potature;
- rifiuti cimiteriali;
- rifiuti speciali e sanitari;
- recupero e smaltimento guano di piccione e carcasse animali.
Ci occupiamo anche del prelievo gratuito del campione del rifiuto pericoloso a specchio da portare presso il laboratorio analisi per verificarne il grado di pericolosità ove necessario.
Curiamo la compilazione del registro di carico e scarico, dei formulari di identificazione vidimati, della Dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD).
Il nostro obiettivo è quello di privilegiare, nei limiti previsti da legge, il riciclo e il recupero del rifiuto piuttosto che lo smaltimento in discarica. Questo approccio integra le esigenze di risparmio delle vostre imprese con notevoli vantaggi per l’ambiente.
Potete richiedere a titolo gratuito il sopralluogo di un nostro consulente che vi proporrà la soluzione più adatta alle vostre esigenze.