Attività e servizi

I principali settori in cui opera la Marasco Srl sono:

  • attività di spurgo, pulizia fognature e fosse settiche
  • recupero, trasporto e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi
  • fornitura contenitori omologati per il deposito temporaneo dei rifiuti
  • derattizzazioni, disinfestazioni, sanificazioni ambientali e sanitarie, disinfezioni
  • noleggio bagni chimici, monoblocchi uso ufficio e uso deposito
Disostruzione, spurgo e pulizia

La Marasco Srl interviene con attrezzatura ad alta tecnologia utilizzando il canal-jet dotato di sonda idrodinamica ad alta pressione per i lavori di spurgo e pulizia delle reti e condutture fognarie, svuotamento di fosse biologiche e pozzetti aspirando i rifiuti prodotti; disostruzione e pulizia colonne di scarico sia orizzontali che verticali che si ostruiscono a causa di alcune negligenze; disostruzione e pulizia di grondaie esterne e tubi pluviali soggetti ad occlusioni dovute da aghi di pino, foglie e nidi di volatili; aspirazione e pulizia grate; rimozione radici dalle condotte.

Per la corretta individuazione delle occlusioni può essere utilizzata la videocamera manuale per video-ispezioni.

Inoltre si eseguono prosciugamenti e disinfezioni di ambienti allagati e ripristino degli stessi.

La Marasco Srl, previo sopralluogo gratuito, effettua anche rifacimenti di reti fognarie con utilizzo di operatori qualificati, materiali adatti e mezzi idonei; installazione di fosse settiche come la fossa IMHOFF per le acque reflue e il ripristino delle stesse nello stato in cui si trovano.

Recupero, trasporto e smaltimento rifiuti

La Marasco Srl si occupa di raccolta, trasporto e smaltimento di

  • rifiuti solidi urbani (rifiuti domestici anche ingombranti provenienti dallo spazzamento delle strade; quelli di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche; quelli vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali).
  • rifiuti speciali pericolosi e non (rifiuti da lavorazione industriale; quelli da attività commerciali; quelli derivanti dall’attività di recupero rifiuti e smaltimento; i fanghi prodotti da trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi; quelli derivanti da attività sanitarie; macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti; veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti)

rivolgendosi pertanto a privati, condominii e piccole e grandi imprese.

I rifiuti sono identificati con un codice CER (Codice Europeo Rifiuti) e possono essere suddivisi in due categorie:

  • rifiuto non pericoloso assoluto, attribuito a rifiuti già riconosciuti come non pericolosi che quindi non richiedono mai l’analisi chimica
  • rifiuto pericoloso che si divide a sua volta in
    • pericoloso assoluto: sono quei rifiuti definiti come tali sin dall’origine e includono i rifiuti urbani non domestici e rifiuti speciali, oppure quelli la cui pericolosità dipende dalla concentrazione delle sostanze pericolose al loro interno
    • pericoloso a specchio, attribuito a rifiuti che possono essere classificati come pericolosi o non pericolosi a seconda della concentrazione delle sostanze pericolose che contengono e che necessitano pertanto di analisi chimiche, dette di caratterizzazione.

in entrambi i casi, devono essere smaltiti in base al D.lgs. 152/06 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2006;152~art7bis!vig).

Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali dal 2013, la Marasco Srl è in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni che garantiscono efficienza e rispetto delle normative di legge.

Effettuiamo servizio di facchinaggio, forniamo a noleggio contenitori omologati (link alla pagina del noleggio cassoni) con etichettatura specifica per il deposito temporaneo, trasporto per conto proprio e per conto terzi presso impianto autorizzato allo smaltimento con rilascio del FIR (FORMULARIO INDICATIVO DEI RIFIUTI) di

  • imballaggi misti;
  • imballaggi di carta e cartone;
  • plastica e polistirolo;
  • legno;
  • vetro;
  • ingombranti;
  • calcinacci;
  • rifiuti misti a seguito di ristrutturazioni o rimodernamento;
  • guaina;
  • sfalci e potature;
  • rifiuti cimiteriali;
  • rifiuti speciali e sanitari;
  • recupero e smaltimento guano di piccione e carcasse animali.

Ci occupiamo anche del prelievo gratuito del campione del rifiuto pericoloso a specchio da portare presso il laboratorio analisi per verificarne il grado di pericolosità ove necessario.

Curiamo la compilazione del registro di carico e scarico, dei formulari di identificazione vidimati, della Dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD).

Il nostro obiettivo è quello di privilegiare, nei limiti previsti da legge, il riciclo e il recupero del rifiuto piuttosto che lo smaltimento in discarica. Questo approccio integra le esigenze di risparmio delle vostre imprese con notevoli vantaggi per l’ambiente.

 

Potete richiedere a titolo gratuito il sopralluogo di un nostro consulente che vi proporrà la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Derattizzazione

Topi e ratti rappresentano un grave pericolo per gli ambienti produttivi e la salute pubblica essendo vettori di molti germi e numerossime malattie, e causando danni da rosura a manufatti e impianti elettrici.

Sono in grado di distruggere confezioni e imballaggi e di contaminare grosse quantità di materie prime. Il danno d’immagine per la presenza di roditori in aziende o prodotti alimentari è notevole.

Per questi motivi è assolutamente necessario per aziende e condomini, definire un piano di prevenzione e monitoraggio che permetta di minimizzare l’impatto che questo importante infestante ha sulle attività produttive e sugli ambienti nei quali viviamo.

La lotta a questi roditori nocivi deve essere effettuata con mezzi e prodotti adeguati per avere una reale efficacia a garantire la massima sicurezza per persone e animali.

La Marasco Srl esegue questi interventi installando trappole rodenticida denominate ALIMENTA DUPLEX ed eseguendo controlli periodici monitorando l’area interessata.

Gli erogatori utilizzati sono chiusi a chiave e permettono l’accesso soltanto ai roditori. L’esca è bloccata in modo che i topi o ratti siano costretti a consumarla in loco, senza poterla rimuovere e disperdere nell’ambiente. Utilizziamo esclusivamente formulati rodenticidi registrati presso il Ministero della Salute.

Nei casi in cui i roditori si siano introdotti in abitazioni, uffici, o impianti produttivi si procede con l’installazione dei sistemi di cattura. La nostra azienda è molto attenta alle problematiche ambientali ed ecologiche e, ove possibile, tende a privilegiare l’utilizzo di trappole (singole o multicattura) che, oltre a non inquinare l’ambiente e a non rappresentare un pericolo per bambini e animali non target, permettono un più facile recupero delle carcasse. Sia nel caso di utilizzo di trappole che di esche rodenticide, le eventuali carcasse dei roditori rinvenute nell’area interessata dalla disinfestazione, saranno rimosse e smaltite come rifiuto speciale così come previsto dalla legge.

Disinfestazioni

I piccoli insetti possono essere dei non graditi ospiti. Soprattutto in una attività (ma anche nella propria casa) possono essere fonte di problemi e forte imbarazzo. Per questo motivo è importante evitare in primis il problema con una buona e costante pulizia. Ma se non dovesse bastare allora è il caso di affidarsi a dei professionisti della disinfestazione.

La Marasco Srl è un’azienda italiana altamente specializzata nella disinfestazione e nell’igiene ambientale che opera su gran parte del territorio laziale, sia nel pubblico che nel privato.

Tutti i prodotti utilizzati dalla Marasco Srl sono certificati dal Ministero della Sanità nel rispetto delle normative vigenti, e garantiscono soluzioni definitive rispettando l’ambiente che ci circonda e che noi stessi dobbiamo imparare a salvaguardare e proteggere.

Effettuiamo disinfestazioni di:

  • Blatte e scarafaggi ed altri insetti striscianti
  • Zanzare e altri insetti volanti
  • Formiche
  • Tarli
  • Termiti
  • Vespe e calabroni
  • Ragni
Sanificazione ambientale, sanitaria e disinfezione

Molto spesso si tende ad utilizzare il termine sanificazione ambientale confondendolo con altri interventi quali la pulizia o la disinfezione. In realtà non sono da concepire come dei sinonimi.

Con il termine pulizia si indica l’insieme delle operazioni volte a eliminare lo sporco visibile come la polvere, le macchie, i corpi estranei, i rifiuti e i cattivi odori. La pulizia è un intervento che si ottiene con operazioni di lavaggio approfondito e con l’ausilio di detergenti. Una volta effettuata conferisce l’aumento immediato del valore igienico ed estetico di un luogo.

Per disinfezione si intende lo step successivo alla pulizia che ha l’obiettivo di ridurre al massimo la carica di microrganismi, anche patogeni. Viene effettuata in un ambiente circoscritto e con l’ausilio di detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientale.

Ci sono dei casi in cui però occorre effettuare per legge, e per la sicurezza della comunità, un intervento più approfondito sugli ambienti. In alcune circostanze la sanificazione e sterilizzazione si applicano di pari passo per agire in modo massivo su ogni forma vitale vegetativa, spore e virus.

Il nostro servizio cura la disinfezione e la sanificazione di vari ambienti tra i quali ospedali e cliniche, industrie, caserme, locali pubblici e abitazioni, sulla base di specifici protocolli e programmi con l’utilizzo di adeguati strumenti a norma con le vigente normative del Ministero della Salute

Noleggio bagni chimici

La Marasco Srl è concessionario per la provincia di Roma e di Viterbo dei bagni chimici Kobak, l’unico bagno chimico indipendente, che non necessita del montaggio e del carrello per il posizionamento o lo spostamento, grazie alle ruote integrate nella scocca monolitica.

Robusto e leggero, confortevole e luminoso, grazie all’oblò posto sul tetto del bagno che favorisce la duplice azione di illuminazione e areazione eliminando i cattivi odori in maniera semplice e naturale.

I bagni chimici sono dotati di un sistema brevettato di schermatura della vasca reflui ed il loro occultamento, che priva la cabina dei cattivi odori.

Uno dei valori fondamentali è il rispetto dell’ambiente, infatti il materiale con cui è prodotto il bagno chimico è completamente riciclabile.

Unico per il design e la grafica, i bagni chimici si contraddistinguono per i colori forti e le immagini surreali, direttamente stampate sulla superficie del bagno.

KOBAK è la soluzione ideale per tutti i luoghi sprovvisti di servizi igienici, dal cantiere al concerto. Ovunque si ha bisogno del noleggio di bagni chimici, basta chiamare e lui arriva!

Per informazioni e preventivi chiama il 388/9084426 o scrivici a marasco@kobak.it

Back to top of page